La colazione

la colazione

La colazione è il primo pasto della giornata irrinunciabile per poter affrontare la giornata , perché rende possibile una migliore resa fisica e mentale, ma anche perché favorisce una più equilibrata suddivisione degli atri pasti.

Anche se è ormai certo che chi non mangia al mattino ha più difficoltà nel controllare il proprio peso, saltare la colazione tende ad essere una delle abitudini scorrette più comuni, soprattuto fra i giovani.

Una prima colazione sana fornisce l’energia necessaria, dopo il riposo notturno, e permette al corpo e al cervello di ripartire al meglio, grazie all’apporto di diversi nutrienti.

Durante il digiuno il nostro corpo utilizza le riserve di zucchero del fegato che al risveglio sono in fase di esaurimento, se saltiamo la colazione, andiamo incontro a un meccanismo di compensazione, che porterà a bruciare principalmente le proteine muscolari e in minor quantità i grassi.

Inoltre dopo un digiuno prolungato tenderemo a consumare un pasto più abbondante, con un conseguente accumulo eccessivo di grassi.

Una prima colazione adeguata aiuta ad aumentare il senso di sazietà durante tutto il giorno, favorendo la regolarità dei pasti.
Chi non fa colazione avrà più difficoltà nel controllare il proprio peso e tenderà ad adottare abitudini alimentari scorrette con un maggiore rischio di sviluppare obesità.

Una colazione sana può essere costituita da latte o yogurt per fornire proteine, vitamine, sali minerali e zuccheri semplici; pane o fette biscottate o fiocchi di cereali come fonte di zuccheri complessi; frutta fresca o spremuta per aggiungere essenzialmente fibra e vitamine; infine si può aggiungere un poco di dolcezza con miele o marmellata e un effetto stimolante bevendo una tazza di caffè o tè.

Questi sono esempi di colazioni complete, dolci, a cui il nostro gusto è più abituato ma anche una colazione salata, come pane e olio extra vergine d’oliva può essere una valida alternativa.

E per chi è abituato a fare colazione al bar con brioche e cappuccino?

A voi rispondo così: se la vostra alimentazione è basata soprattutto su alimenti vegetali e se fra quelli animali si date la precedenza al pesce, un cornetto a colazione non fa nessun danno.
Sopratutto se rimane L’UNICO DOLCE della giornata, come dovrebbe essere.

Se invece la vostra giornata è composta da carne, salumi, dolci, formaggi come abitudine, non sarà il cornetto a sballare i conti.
Saranno piuttosto la carne, i salumi e i formaggi e i gli altri dolci oltre al cornetto ad essere cattive abitudini alimentari.

Quindi, se l’energia (cioè le le calorie) che si introduce giornalmente è INFERIORE a quella che si spende (quindi se rimaniamo magri e facciamo attività fisica costante) potremo concederci il cornetto, i grassi saturi, la farina bianca e gli zuccheri.

Buona colazione.

Precedente New York cheesecake al ciocclato fondente e Pan di Stelle Successivo Programma alimentare di preparazione alla Pasqua